Un nuovo progetto si sta facendo strada nelle nostre menti... una novità! Avete già sentito parlare della Biopiscina?
La piscina naturale è presente negli altri paesi dal 1983, data di costruzione della prima in Austria. Ha avuto un grande successo nei paesi d'origine, Austria, Svizzera e Germania, dove esistono anche piscine naturali pubbliche, tuttavia, in Italia ha iniziato a suscitare interesse solo da pochi anni.
A metà strada tra un laghetto artificiale ed una piscina, il biolago è diviso in due distinte sezioni. La prima è dedicata alla balneazione (come una piscina). La seconda sezione è, invece caratterizzata da un'area verde filtrante. Il circolo d'acqua tra l'area bagnante e quella filtrante garantisce un'ossigenazione sufficiente al sistema.
Perfettamente ecocompatibile, la biopiscina si distingue dalla piscina tradizionale in alcune determinanti caratteristiche, quali: la totale assenza di prodotti e/o trattamenti chimici per i processi di depurazione; per l’intensa sensazione di immersione nella natura durante la balneazione; il biolago costituisce anche un paesaggio acquatico, un posto di sosta e di meditazione nel giardino e assicura l'arricchimento di spazio vitale per flora e fauna autoctone; grazie all’ambientazione facile e l’aspetto piacevole in qualsiasi ambiente garantisce la possibilità di balneazione in ogni luogo dal più architettonico a quello più naturale, incluso aree vincolate sotto l’aspetto paesaggistico.
Inoltre, la bio-piscina è un impianto davvero ecologico: non inquina con acque di scarico colme di sostanze chimiche, funziona a circuito chiuso e il consumo di acqua potabile, una volta riempita, si limita all'aggiunta periodica per riequilibrare il livello calato per l'evaporazione.
La Bio Piscina e il Bio Lago
I nostri Riconoscimenti
- Agriturismi Il Castello La Grancia è stato votato "eccellente" da 3 viaggiatori